
Agricoltura, Tovaglieri (Lega, commissione AGRI), trattato Mercosur taglia 92% dazi, a rischio Made in Italy e salute consumatori
Strasburgo, 13 feb – “Ancora una volta il Made in Italy è in pericolo a causa dell’Europa. Questo trattato di libero scambio del Mercosur rischia di causare danni incalcolabili e irreversibili alle nostre imprese agricole, ma anche ai nostri cittadini. Questo accordo eliminerà infatti il 92% dei dazi europei sulle importazioni dai Paesi dell’America Latina. Peccato che in questo modo ci ritroveremo sulle tavole prodotti con standard qualitativi e igienici ben inferiori a quelli europei. Questi alimenti non solo verranno venduti a prezzi stracciati, facendo concorrenza sleale ai nostri produttori, ma potrebbero anche mettere a rischio la salute dei nostri cittadini. E ancora una volta saranno gli agricoltori e i consumatori a pagare i costi delle scellerate politiche di Bruxelles”.
Così Isabella Tovaglieri (Pfe), componente della commissione Agricoltura del Parlamento europeo, è intervenuta oggi nella sessione plenaria nel corso del dibattito sul trattato di libero scambio con i Paesi del Mercosur.